Inaugurato in Svezia il primo centro commerciale del ricicloA Eskilstuna, a circa un’ora e mezza dal centro di Stoccolma, è stato inaugurato ReTuna Âterbrucksgalleria, il primo centro commerciale del riuso e del riciclo. Il complesso riunisce quindici diversi negozi, specializzati nella vendita di beni “riciclati”: mobili, vestiti, computer, attrezzature da giardino, materiale edile, biciclette vengono riparati o ristrutturati.

È possibile lasciare gli oggetti di cui ci si vuole disfare in un impianto di riciclo, dove vengono selezionati dagli addetti, che li ripuliscono e li riparano, in modo da poter essere rimessi sul mercato. Il centro è di proprietà comunale ma i negozi sono gestiti da imprese private e sociali, per dare spazio a start-up e artigiani locali.

All’interno vi è anche un bar-caffetteria specializzato in alimenti biologici e uno spazio educativo che offre un corso di “Progettazione, Riciclo e Riuso”, per insegnare ai visitatori e ai cittadini a riparare da soli tanti oggetti che avrebbero buttato.

101 Viste totale 1 Viste oggi